Ciao Enrikon, ben ritrovato a te

...mattinata iniziata con la mia miscela casalinga, Skandinavik Sungold + Clan + Toscano in Savinelli.
Questa estate in montagna ho incontrato casualmente un conterraneo Milanese che, fumava in una
bellissima Savinelli dello Skandinavik Sungold dal profumo inebriante così, un po per curiosità e un po
per via che ero un po a corto di tabacchi, mi sono fermato dal tabacchino del paese montano e, ho preso
il succitato, ho testato questa miscela fumando almeno due buste, in purezza è il classico aromatizzato
pieno più meritevole di menzione per il buon aroma che per il proprio gusto che però, non è malvagio affatto,
alla apertura della busta si è invasi del odore a crudo di tabacco colmo di un aroma alcolico che mi ha ricordato
del Burbon, speziato, vanigliato e direi del aroma di ciliegia, in fumata dona quel che promette il sentore a
crudo ma, il tutto è più composito e legato, fitto, quindi difficile al palato scindere le cose e si è un po
sopraffatti dalla pienezza dei gusti, ne emerge una miscela più complessa da comprendere in bocca ma
che dona un ottimo aroma, miscela morbida e vellutata, ricorda molto l'Holger Danske B.B., però la
Skandinavik Sungold è un tabacco meno pieno in forza aromatizzante, pur essendo sempre un aromatizzato
pieno, la pipa resta pesantemente contaminata, io non amo fumarlo in purezza mi trovo assai bene
a fumarlo la mattina tagliato con altri tabacchi più naturali, la mattina e tutto il giorno lo sfumacchio
condito con Clan , faccio un 50% e 50%, aggiungo poi a duopo del toscano per rinforzare e, condire la
miscela con un gusto naturale e marcante, che asciuga e da corpo oltre che un po di forza, ne esce una
miscela tutto giorno a mio avviso dal buon profumo e in stile danese, un diversivo, nota importante, non ha
quasi alcuna forza nicotinica.
...serene pipate a tutti

Ciao Cristiano, sto finendo la seconda ed, ultima latta di Dunhill Elizabethan Mixture, Virginia Perique, devo dire
che ero abituato al St. James Flake che è un classico Virginia Perique e beh, sono rimasto stupito da quanto
siano differenti.