Autore Topic: un ot che piu' ot non esiste  (Letto 7470 volte)

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« il: 05 Febbraio 2007, 22:07:25 »
Cari soci,
Il titolo e' ermetico, ma credo che renda cio' che vorrei dire.
Mi sono iscritto a RTP, anche per simpatia, proprio perche' leggendo i post e rendendomi anche conto delle difficolta' tecniche ( che per mia ignoranza non ho ancora ben compreso) ho visto questo forum proprio come il suo nome...un ritrovo tra persone con una passione, con la voglia di comunicare e di stare insieme anche se solo con una tastiera.
Forse diro' una fesseria, ma la penso e la dico, credo che se vogliamo che il nostro ritrovo cresca dobbiamo sforzarci di lavorare anche solo inviando discussioni o riesumandone altre che gia' ci sono. Questo lo dico perche' solo attraverso i dibattiti che fossero pure di pipe e tabacchi si puo' creare interesse ed appassionarsi al sito.
Certo, questa non vuole essere una esortazione a scrivere qualsiasi fregnaccia, ma solo un tentativo per migliorarci e far si' che sto sito de toscanacci possa col tempo diventare un punto, o uno dei punti di riferimento.
Mentre scrivo, mi pare che da tre giorni nessuno posta nulla, ma sono convinto che se adesso aprissi un tred su qualsiasi argomento per un po' l'interesse crescerebbe.
Insomma, non vorrei passare per il presuntuoso di turno, anche perche' non ci guadagnerei un cacchio di niente, prendetelo come un tentativo, se volete pure stupido, per cercare di crescere insieme.

scusate e spero di non essere frainteso, minacciando pero' che se domani non vedo post ne apro na quindicina ....ok uno pero' se po fa  :x
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Re: un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2007, 22:23:54 »
Citazione da: "maubise"
Cari soci,
Mentre scrivo, mi pare che da tre giorni nessuno posta nulla, ma sono convinto che se adesso aprissi un tred su qualsiasi argomento per un po' l'interesse crescerebbe.


Quanto scritto sopra non e' vero, non ricordavo che in Toscana se parla inglese ed avevo preso il 2 come giorno e non come il mese.
So gnurante, ma i concetti non cambiano

ciao ( dalla capitale) :wink:
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2007, 22:33:09 »
Beh, in effetti se ci pensi i forum della pipa italiani non sono pochi e molti di noi scrivono contemporaneamente su piu' d'uno, magari su tre o quattro. Poi si lavora, ci sono sempre impegni di famiglia ecc. ecc.
E magari c'e' anche, a volte, un po' di stanchezza a parlare sempre di pipe e tabacchi, dopo alcuni anni si e' a corto di argomenti e i post diradano, l'entusiasmo latita...Ci sono i cicli, i corsi e i ricorsi: per un po' tutto tace e poi tutti a scrivere, discutere, magari cazzeggiare, litigare...
Io sono uno di quelli che tacciono anche per lunghi periodi, per la gioia di molti  :wink:  :lol:  :D

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
ot
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2007, 07:38:45 »
Ah il pigro e sonnacchioso mondo della pipa!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2007, 10:26:46 »
per l'inglese ricordo la bella storia dei cosiddetti ANGLOBECERI (per chi volesse saperne di più rimando al bel film di Zeffirelli Un tè con Mussolini).

Circa questo forum molte volte ci siamo interrogati riguardo la sua funzione.
E' ovvio che serva in principal modo a dar contezza delle iniziative e dei ritrovi di un club che non è virtuale ma realmente sussistente.
A me sarebbe piaciuto molto, però, che il forum si sviluppasse di più sotto il profilo della discussione tecnica, dato che c'è uno spirito ed una politica di gestione molto lieve che non si riscontra in altri, più nervosi, lidi.
Resta il fatto che, ora come ora, la nostra prima preoccupazione è quella di porre rimedio alle gravi problematiche tecniche che rischiano di farci sparire da un momento all'altro.
Ringrazio Maubise per aver ridato slancio a questo dibattito, da me sempre apprezzato.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2007, 17:47:53 »
L'amico Ismaele afferma testualmente:

E magari c'e' anche, a volte, un po' di stanchezza a parlare sempre di pipe e tabacchi, dopo alcuni anni si e' a corto di argomenti e i post diradano

L'altro amico Cristiano invece :

A me sarebbe piaciuto molto, però, che il forum si sviluppasse di più sotto il profilo della discussione tecnica

Credo che tutti e due abbiano le loro ragioni, e lo dice uno che spesso crea involontari casini proprio perche' pur fumando pipa e sigari, non li ritiene al centro del mondo, anche se tante cose le ho imparate da forum specifici.
Molti sono gli iscritti che bazzicano RTP e scrivono in altri forum, quasi che qui non trovassero argomenti, cosa invece non vera perche' ho letto molto su tred precedenti, che nulla hanno da invidiare ad altri siti.
Credo che un nuovo iscritto' a meno che non sia scemo come Maubise, difficilmente riapre un tred fermo da mesi.
La pigrizia poi esiste ed e' vero, ma se uno spinge il bottone verde, s'inventa un nome e si registra , vuol dire che e' predisposto a discutere con altri.
Scusate, ripeto che non vorrei fossi giudicato come saccente, di solito in flp passo per rimbambito, e detto tra noi in quel termine mi ci ritrovo pure parecchio !  :cry:
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2007, 19:15:20 »
Tu ci stimoli Maubise, questa e' ottima cosa: e allora dobbiamo muoverci!
Ma perche' rompiballe, poi? La nostra e' una passione comune, solo che ci sono periodi di stanca, altri di gran fervore. Ora RTP attraversa un periodo di bonaccia, anche perche' ha avuto grossi problemi tecnici che hanno oscurato il sito per un bel pezzo.
Per quanto riguarda me questo e' un momentaccio e faccio fatica a concentrarmi in discussioni approfondite e documentate su pipe e tabacchi, e poi non sono un sistematico... :?  :cry:
Ma sono sempre disposto a partecipare a discussioni costruttive e civili tra amici  :wink:

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2007, 20:00:20 »
Citazione da: "ismaele"
Tu ci stimoli Maubise, questa e' ottima cosa: e allora dobbiamo muoverci!
Ma perche' rompiballe, poi? La nostra e' una passione comune, solo che ci sono periodi di stanca, altri di gran fervore. Ora RTP attraversa un periodo di bonaccia, anche perche' ha avuto grossi problemi tecnici che hanno oscurato il sito per un bel pezzo.
Per quanto riguarda me questo e' un momentaccio e faccio fatica a concentrarmi in discussioni approfondite e documentate su pipe e tabacchi, e poi non sono un sistematico... :?  :cry:
Ma sono sempre disposto a partecipare a discussioni costruttive e civili tra amici  :wink:



Rinfrancato allora vorrei chiedervi una cosa che mi ha incuriosito. PaperoFumoso in un post affermava questo: "Già lo suggeriva l'amico Coureur-des-bois: una lussuria che inclina alla deboscia più totale: 1 goccia di grappa morbida barricata su una carica (nel mio caso) di Italia Classico (70%) + Cellini (30%).

Ma e' vero? Cioe' carico la pipa e poi ce ficco la grappa? Chiaro che a me la grappa piace ma questa non l'avevo mai sentita.

ciao
 :roll:

Intanto scendo a comprare la "mia Nardini"
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2007, 20:09:05 »
Bisognerebbe chiedere al buon Coureur! Io sono cauto nell'uso di alcolici sui tabacchi, magari pero' funziona e si potrebbe provare...

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2007, 20:17:52 »
Citazione da: "ismaele"
Bisognerebbe chiedere al buon Coureur! Io sono cauto nell'uso di alcolici sui tabacchi, magari pero' funziona e si potrebbe provare...
http://

http://www.toscopipa.com/modules/Forums/images/avatars/8715988494172ad0f7a140.jpg



Coureur, c'e' posta per te

ps non so se riesco a mettere la foto....pero' ammazza quanto costa la nardini
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2007, 22:49:41 »
Qualcuno annaffia con alcolici i tabacchi per inumidirli. A me piacciono piuttosto secchi e ogni tanto provo, ma giusto una goccia di sgnapa nel fornello dove brucia un naturale. Buono!
Può darsi, però, che io sia suggestionato dalla notevole quantità di alcool che passa non dalla pipa, ma direttamente in gola! :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2007, 23:15:40 »
Citazione da: "maubise"

(...)
Molti sono gli iscritti che bazzicano RTP e scrivono in altri forum, quasi che qui non trovassero argomenti, cosa invece non vera perche' ho letto molto su tred precedenti, che nulla hanno da invidiare ad altri siti.
Credo che un nuovo iscritto' a meno che non sia scemo come Maubise, difficilmente riapre un tred fermo da mesi.


Per quanto mi riguarda, al momento attuale, scrivo solo su Rtp e su un altro forum, senza fare particolari distinzioni tra loro: mi infilo nelle discussioni che mi interessano su qualunque dei due siano state lanciate.
Indubbiamente mi resta un po' difficile aprire un 3D su un argomento che magari ho già letto o discusso approfonditamente sia su Rtp che su un altro forum.
Ciò non toglie che se qualcuno desiderasse tornare su 3D già discussi, per dubbi in merito o con nuove argomentazioni, non ho alcun motivo di non rientrare in argomento.

Ciò detto, caro Mabuise, mi sembra che questa sia una situazione abbastanza comune ai vari siti pipari, anche quelli particolarmente frequentati, nei queli spesso trovi argomentazioni proposte, riproposte e ririproposte, alternando ciò a momenti particolarmente vivaci nei quali si innescano più discussioni interessanti contemporanemente.

Per venire all'argomento alcool e tabacco, considera che molti dei tabacchi in commercio sono aromatizzati con alcoolici vari (si va dallo champagne allo cherry, passando per whisky e quant'altro).
Premettendo che io non bevo (più) alcun tipo di alcoolico, credo che la cosa più difficile sia dosare correttamente la quantità di alcool per non alterare l'umidità in modo significativo e per evitare che l'alcool diventi prevalente. Un suggerimento comunque è di inumidire con alcoolici avendo l'accortezza di girare e rigirare il tabacco, in modo che tutta la miscela compartecipi al nuovo aroma, lasciandolo riposare un po' prima di fumarlo. In questo modo il tabacco si amalgama acquisendo in modo uniforme la nuova aromatizzazione (che dovrebbe essere comunque sempre a gocce e non a bicchieri).

Buone fumate alcoliche
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2007, 10:57:31 »
io sono contrarissimo all'introduzione di liquidi nella pipa (mentre amo introdurli altrove...)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2007, 13:10:43 »
Citazione da: "Cristiano"
io sono contrarissimo all'introduzione di liquidi nella pipa (mentre amo introdurli altrove...)


Dove?  8O

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
un ot che piu' ot non esiste
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2007, 16:32:29 »
per dirla coi canonisti... in vas debitum mulieris

ma non credo si tratti degli stessi liquidi che intendi tu
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it