Autore Topic: Me lo date un aiutino veloce?  (Letto 9850 volte)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2013, 22:12:50 »
Ho abitato per 10 anni in via dei frassini, quindi la zona mi è fin troppo  familiare e dunque mi pareva strano che ci fosse un tabaccaio serio in via console marcello (Che è la strada con le corsie del tram, tramite la quale arrivi da piazza castelli -per intenderci- al cavalcavia che porta all'esselunga)
Quello che dici te è quasi in piazza diocleziano,  sulla via principe eugenio angolo mc mahon dove c'è la fermata del 12, dall'altra parte dopo il bar.
Non ricordo di averci mai preso nulla perchè onestamente i tabacchi li ho sempre comprati in svizzera e qualcosina da hobby fumo (italia/forte/comune) perchè mi era simpatico il gestore.
Facevo invece scorribande in via dogana dal domm perchè mi ricordo che era l'unica tabaccheria a milano ad avere il four square dopo che venne ritirato dal mercato (pensa te di quanti anni fa parliamo).
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2013, 22:39:26 »
Accidenti ma oggi sei stato qui a Milano   ?
Se mi avessi avvisato prima, ieri o laltro ieri ti avrei potuto portare io di persona da due o tre
tabaccai di Milano davvero ben forniti.
[...]

Per tutti i diavoli! Non vi conosco ancora. Se l'avessi saputo ne avrei approfittato. Però sono venuto su con mia moglie perchè la figlia lavora a Milano. E siamo stati in giro per abiti da sposa, perchè a settembre, appunto, convola a giuste nozze. E dunque, lo spazio del tabacco è stato molto marginale :)

Oh! Ma che impressione entrare nella tabaccheria della galleria! Un'esuberanza di pipe bellissime! Io mi sono difeso da tanto ben di Dio nascondendo nel palmo la Stanwell curva che stavo fumando in quel momento e dirigendomi subito verso uno dei proprietari. Mia moglie, la figlia e il fidanzato mi hanno detto, poi, delle splendide pipe da cui mi sono faticosamente difeso.

Per farla breve, dopo aver chiesto il Westmoreland, che non c'era, mi sono messo nelle mani dei due gentili proprietari. Che mi hanno venduto un London Blend da 100g, su mia richiesta di un EM da fumare 'così', e un Torben Dansk da 50g, Latakia - Cypern, per mischiarlo, come da me richiesto, con Forte, Comune e Italia, i tabacchi che qui trovo sempre. Anche considerando che una spesa del genere, seppur non esagerata, non voglio che diventi costante (ci penso nemmeno).
Non mi sono sentito di provare il tabacco al sentore di ciliegia, ma grazie lo stesso per la dritta.

Ho provato il London Blend e mi piace (piace di più a mia moglie il suo profumo 'esterno'). Ma, oh! Che meraviglia alternare un tabacco del genere e un Italia corretto e poi, subito dopo, un Forte! Dopo essermi rovinato per anni con sigarette industriali, non avrei mai immaginato che il tabacco fosse così... creativo!

Spero di non essermi comportato in modo troppo ... eterogeneo.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2013, 22:48:37 »
italia+latakia = english mixture alla buona

Lasciata riposare parecchio, è meglio della stragrande maggioranza di porcherie ufficiali vendute a caro prezzo.
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2013, 23:25:51 »
italia+latakia = english mixture alla buona

Lasciata riposare parecchio, è meglio della stragrande maggioranza di porcherie ufficiali vendute a caro prezzo.

Ottimo! Era quello che speravo! Parecchio che vuol dire?

Grazie! E per esagerare, proverò anche la mescola Forte + toscano :)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2013, 23:58:49 »
A parte le percentuali tra italia e latakia, che personalmente trovo azzeccate nel 70-30 o poco più, il riposo è materia onirica.
L'ideale sarebbe riumidificare un pochino la miscela, mescolandola con calma,  e poi trasferirla in modo che rimanga leggermente pressata in dedicato barattolo ermetico, finchè la voglia di provare non faccia saltare il tappo.
Personalmente non sono mai riuscito a  raggiungere le due settimane, ma ho l'impressione che un mesetto o più possa giovare notevolmente.
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2013, 00:10:39 »
Si apre un oceano di sperimentazioni! Ti farò sapere cosa mi esce fuori.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

rais

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2013, 13:04:43 »
Park lane 7 e forte non è neanche male, se non vuoi farti troppo male con il Comune.

Non tralasciare però il consiglio di Giala dell'Amphora verde e se aggingi un po di toscano o forte è sublime.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2013, 18:19:52 »
Accidenti scusate il ritardo, sono senza pc, mi tocca scrivere con il cellulare.
Il tabacco "Italia" é un buon prodotto io, usavo fumarlo da solo poichè è già di per se una valida miscela composta da più tabacchi ben
miscelati, virginia-orientali-kentucky italiano, oppure usavo tagliato con una spruzzata di sigaro toscano garibaldi per renderlo ancor più
deciso di gusto, tal volta usavo aggiungere una lieve ritocco alla miscela con laggiunta omeopatica di latakia, ho trovato piacevole
anche aggiungere alla miscela sia latakia che, kentucky contemporaneamente, in dosi leggere. L'italia è decisamente valido, si presa molto
davvero a sperimentazioni, miscelazioni varie, ma anche da fumare da solo.
Ahh dimenticavo, ricorda sempre che il kentucky toscano tende ad uscire alla lunga in modo sempre molto persistente e, tende
a soffocare gli altri tabacchi, per cui consiglio dosi omeopatiche per non rovinare la miscela e non perdere varie sfumature nella paletta
gustativa, ed in fine ricorda che il kentucky tende a seccare i tabacchi prima del tempo.
Io non lasciavo il tabacco molto a maturare nel vaso, due giorni e poi subito iniziavo a fumare, ma siccome 100 gr mi durano tanto
po,i vedevo che nel tempo il gusto mutava assai, rispetto l'inizio, una settimana o, due e già lo noti tanto.
ma guarda che anche se mischi e, fumi subito, riesci a trovare subito piacevole la cosa.
Piuttosto occhio a come conservi la miscela, perchè se hai intenzione di tenerla oltre 2 mesi rischi di fumare qualcosa di secco o, molto asciutto.....io fumo in genere tutto in un mese o un mese e mezzo, se la miscela mi deve durare di più allora, onde evitare che secchi
la inserisco nei vasi Bormiroli in vetro a tenuta stagna, quelli che si comprano per le conserve di pomodoro e marmellate nei supermercati, funziona bene la cosa, ma spesso alcune tipologie di tabacco le conservo in latta senza problemi poichè sono della tipologia di miscele che
amo fumare anche secche, come il limerick o, il capstan, o il FVF ...
Buono anche "Italia" tagliato con park lane n7, oppure amphora original blend tagliato con park lane n7.
Va detto che Amphora Original Blend, confezione marrone, è non dissimile dell'italia, un regular adatto a fumarsi da solo o per tagliare
miscele. A mio avviso anche l'Amphora rich aroma, verde, e l'ampohra rosso full aroma somo adatti a fumarsi bene da soli, meno al taglio con altri prodotti ma, per chi proprio lo desidera si può provare a tagliare con altri tabacchi, non ci sono grandi diversità tra loro amphora, piuttosto diversità in gusto per svariate sfumature ma sono tutti piuttosto simili.
Il consiglio del buon Giala di provare gli Amphora non è campato in aria, non sono tabacchi eccelsi ma, neppure da evitare,
un livello qualitativo medio che si fa apprezzare, un costo medio basso.
Ultima cosa, io all'amphora rich e, all'ampohora full aroma ( rosso ) ho preferito prendere il Davidoff Scottisch Blend in latta ( tin )
del costo +- di 12 euro, un po più caro ma molto più buono, più aromatico e più ricco di varie sfumature.
E' una miscela simile all'aphora full aroma rosso ma, superiore, l'amphora è un po monotematica con sfumature monotematiche
fruttate agrumate e nocciolate, mielate, ma molto più piatto. Invece il Davidoff oltre ad avere più corpo ha più note aromatiche e
di gusto, più sfumature, percepibile la nota del kentucky ma anche dei virginia ed orientali, sfumature agrumate fruttate e lievemente
allo scoch whisky, tutto sfumato e leggero, che lo rende quasi un tabacco regular, ottimo il rinforzo con kentucky, americano ( introvalbile in italia ) o, italiano garibaldi, ....a me piace molto.
Certo deve piacere, alcuni la trovano poca cosa, a me piace tanto.

Io non sono di Milano citta, abito in provincia a 10km a nord milano. Però lavoro a Milano, in zoma Mac Mahon per cui, conosco le tabaccherie di Milano, in specie della zona a nord Milano.
A mio avviso ora la tabaccheria "  Principe " in via principe eugenio, è fra le piu ben fornite di Milano.
Il negozio in Galleria Vittorio Emanuele è storico, si chiama Noli, ha bellissime adatte a chi ci tiene ad avere una pipa di grande marca e prestigiosa, però va detto che come pipe ma ha poca scelta di marche, credo solo due marchi, le dunhill e forse, chartan. Vende pipe molto costose, anche rodate o usate, ma sempre dal costo notevole.
Come tabacchi non è fornito meglio di altri e, forse addirittura è fornito un po peggio.
Spesso da Noli spingono prodotti e, cercano di piazzare pipe,  spesso la cosa è fastidiosa e comunque a me, non mi piace la cosa.... trovo poi i loro modi un pò troppo da fighettini e altezzosi, gentili ma un po affettati e borghesi, snob. Ma va anche detto che c'è chi si trova assai bene.
Non sono tutti ben preparati sul mondo tabacco da pipa poiche credo solo uno di loro fumi la pipa, gli altri non fumano nulla o solo sigari. Comunque è un bel posto ed una valida opzione per chi è di passaggio dal centro di Milano,il negozio è arredato in modo molto bello, le pipe sono molto belle, nuove e rodate/usate, ma il costo come già detto, delle stesse, è comunque molto elevato per via delle uniche due marche di tipologia costosa,  però ritengo che il negozio, come ubicazione, non sia felice... è un po scomodo da raggiungere, essendo in centro,
ci si può arrivare solo coi mezzi pubblici, se una persona va di fretta non è proprio il massimo....
Hobbyfumo è una tabaccheria ben fornita, si trova anche essa in Centro Milano in Via Orefici a due passi dal negozio di pipe
Savinelli, un altra classica meta per chi vuole andare sul sicuro e, reperire quel che cerca.
Hobbyfumo è sicuramente meglio fornito di miscele da pipa rispetto a Noli, ha più scelta, molta più scelta, e il ragazzo al banco è molto alla
mano, disponibile, simpatico....
Ma anche essa non é il massimo come ubicazione, essendo in centro in via orefici bisogna prendere mezzi pubblici, per cui, per chi va di fretta
e non ha tempo non è, comoda.
Credo davvero che la tabaccheria Principe, di via principe eugenio, sia la piu indicata per tutti coloro che passino in milano nella zona nord-nord est, ma anche per coloro che sono in giro per la città in automobile e hanno fretta, è posta lungo vie a veloce scorrimento, facile arrivare in auto, facile e veloce anche col tram, è più o meno ben fornita come Hobbyfumo.
Anche il negozio di pipe Savinelli è molto carino, in Via orefici, non è distante dal Duomo e la Galleria, sono distanti circa 5 minuti a piedi o, anche meno.
I prezzi delle pipe sono migliori rispetto a Noli, ma hanno solo Savinelli, ovviamente.
Ho trovato anche una tabaccheria fornita maluccio di tabacchi ma, fornitrice ufficiale delle pipe Brebbia, e vi si trovano modelli
carini a buon prezzo, si compra bene anche spendendo solo 60 euro. Si trova in Via Pier Della Francesca, quasi all'inizio della via verso il centro.

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 11:48:40 da StefanoG »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #23 il: 27 Gennaio 2013, 21:26:41 »
Spesso spingono prodotti e cercano di piazzare pipe e non mi piace la cosa....li trovo gentili ma un po affettati e borghesi, snob. Non sono tutti ben preparati sul mondo tabacco da pipa poiche credo solo uno di loro fumi la pipa, gli altri non fumano nulla o solo sigari.

E' sicuramente il posto ideale per chi, da giovane, ha vissuto a parigi
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2013, 08:41:36 »
e ai più fortunati per vedere meglio le pipe gli danno il tre piedi e il lentino da orologiaio, sempre però se da giovane hai vissuto a Parigi.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2013, 10:38:16 »
...io un giorno vi sono entrato, cercavo del Limerick e squadron leader, che loro avevano in casa.
Ma cercavo di capire anche, cosa avessero in casa di tabacchi , che in giro dalle mie parti io non trovavo, per aprofittarne ma, in tal senso ne sono rimasto un po deluso, non c'era poi tanto, mi spostai da hobbyfumo in via orefici e, trovai più larga scelta. Ma adesso mi è più comodo andare in Principe Eugenio, trovo le medesime cose che ci sono da hobbyfumo.
Ricordo che ad un certo punto, da Noli, il commesso al  banco tira fuori dal taschino o, dal cassetto non ricordo, una pipetta dunhill e, con un sorrisino da "che culo che hai avuto" mi dice ....vuoi fare un affare, questa pipetta dunhill usata è un affarre la vendiamo a un prezzo competitivo, buono, guarda che è dunhill, e mi spara una fucilataa, un prezzo da barcollo ma non mollo,...da appoggiarsi con la mano al palo per strada per non barcollare, c'è mancato poco che lo mandassi a cagare e perdonate il francesismo...mi sono trattenuto per gentilezza ed educazione, l'ho guardata bene da vicino ed ho risposto garbatamente che vi avrei fatto un pensierino, e tale è rimasto.
Fatta bene era fatta bene, nulla da ridire, come stile e forma ne potrei trovare di simili ad un prezzo moltoooo più abbordabile ma ovviamente
non Dunhill, in questo caso si paga il marchio.
Comunque le pipe in vendita sono, belle e, ne hanno tante.
Io mi sono trovato bene nel negozio Savinelli, non lontano da Noli. Altro negozio molto elegante, sembra una boutique, una giolielleria, ma le pipe qui sono di varie quotazioni, dalle pipe economiche di euro 60,00 a pipe dal costo molto elevato, c'è nè per tutti i gusti e le tasche,
commesso giovane ed elegate, gentile, disponibile, ma se vi lasciate andare diventa loquace e alla mano, so che fuma non solo pipe Savinelli
e che ama moltissimo fumare Semoise belga, fuma solo quello.
In Pier delle Francesca invece ho conprato bene due pipe Brebbia, a un prezzo molto conveniente, qualità e finitura e particolari, e forma, simile a Savinelli ma, ho notato un prezzo molto più abbordabile, e devo dire che già le Savinelli le pagai poco,....fumano bene anche queste brebbia, poco più dure di radica rispetto alle due ultime mie Savinelli che, ho preso a buon prezzo e che, fumano molto bene anche esse, donando un fumo ricco di dolci sfumature, un rapporto qualità prezzo molto valido per queste 4 pipe.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 11:36:13 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2013, 11:03:53 »
azzzzzzzzzzzzzz...... a du passi dal Duomo se poffà questo e altro, l'ultima volta che c'andai voleva rifilare dei martelli calabresi con vera coprente nella parte finale del cannello