Autore Topic: Avvistamenti  (Letto 51131 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1686
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Avvistamenti
« Risposta #255 il: 10 Dicembre 2019, 13:05:16 »
Rispondo su qualche post sopra…a sintesi di disquisizioni più estese in altri 3d forse più adeguati.

No, Capiscitore, termine del Raiss, non è certo, per me , chi si affida per lo più a cose mediamente  buone del binomio "Danil & Gauit"; né tantomeno può esserlo chi fa lamentazione sui prezzi dei Tabacchi (la faccenda di alzarli per accrescere  la “determinante” -alla Manovra economica- appetibilità dei trinciati nazionali, può essere citata solo per scherzo), per il semplice fatto che la "capiscitoria" sarebbe il “pensiero” organico a questo sistema; e chi lo contesta non può dunque farne parte, fosse anche un fumatore fanatico ed esclusivo dei citati Danil&Gauit.

Le Fondamenta furono indizi pubblicitari di Sacre Pagine che parlavano di Legislazioni Speciali, di parallelismi con Vini Pregiati, da cui i Dan come nel Judo per arrivare a una Cima che tutto supera e assume in Sé, insomma al sistema del costume griffato che ha regole molto semplici e non andrebbero spiegate in un simile consesso: vuoi quelle cose, te le do', svenati, conferma all'infinito che sono il non plus ultra, distinguiti, mostra, fa sentire come puzzoni affetti da invidia sociale chi non ci arriva, di modo che se vogliono "entrare" devono sacrificare qualcosa per i loro famigliari, e a loro volta unirsi al coro…

Insomma, tutti sanno-ammettono che ci sono miscele di rango (posto che l’eccellenza teorica può fornirla qualsiasi tipo, e che il concept “composto agro-alimentare a base di tabacco” è tutt’altro che estraneo all’essenza del fenomeno pipa, anzi…) e prodotti di grande storia-garanzia, ma su questo si costruisce tutta una metafisica appunto “capiscitoria”, che se ha trionfato nel primo decennio della Rete IT e ha cominciato a cedere nel secondo , dovrebbe essere seppellita da una gragnuola di sberleffi nel terzo, dovesse provare a ricomparire.

Ah, chi mischia ovviamente è un intrugliatore di tavernelli, ronchi e verdikki di serie b (per lo stesso ridicolo principio), quando tho, soprattutto col diluimento delle EM medie-full di sempre ma soprattutto oggi che diverse da sole dicono poco, il mix tra “naturali” bruni italo francesi e grassi generosi onesti Cavendish mirati (per fare degli esempi), si può pervenire in economia  a un “appagamento funzionale” (che più conta) di primo livello, con anche completezza di gusto singolare e dunque non-comparabile. Nulla di male a pensarla diversamente, ma guardacaso la detrazione del mix è pure funzionale a quel sistema.

La triade “aurea”, meglio sarebbe dire “nicotinica”: vizio-gusto-griffe, ha nella Pipa (normalmente) degli equilibri e degli squilibri suoi, senza mai perdere uno o due dei tre elementi… la Capiscitoria è quell’approccio che in definitiva deforma tutto spingendo a manetta sul terzo, giustificando qualunque sovraprezzo “simbolico” e dunque fungendo elettivamente al sistema. In realtà, sul primo elemento non si discute; sul secondo molto (lì dove il Proverbio dice di no) perché è il dominio dell’opinabile non-arbitrario; sul terzo non si dovrebbe discutere troppo per evidenza (imho) delle dinamiche che manifesta in questo come in altri campi. :)

siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1111
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #256 il: 10 Dicembre 2019, 14:18:36 »
Mirabile intervento!
Concordo.

I Capiscitori e la Capiscitoria tutta sono stati e sono sale indispensabile di tutti i forum. Senza di loro tutto ciò non avrebbe senso. Le tante risate e i divertenti separietti che ci hanno regalato e continuano a regalarci sono senza prezzo!

A tal proposito urge rievocare un pezzo storico, un "manifesto" sublime che di questo (ed altro) parla.

*****************************************************************************************************

Santi Bailor

4  punti + 1

1> la sodomia-teleologica perpehtrata dagli adesso-attivi-di-un-certo-forum-profilo ai danni degli adesso-passivi-di-un-certho-forum-profilo, si basa essenzialmente su una trasmissione-assimilazione-ritrasmissione di non-conoschenza-per-sentito-dire, un upgrade virale  di minchiate che viaggia sull'integrazione e la derivazione aculturale in un processo venereo evidentemente autoassertivo e autoadattante, il cui rush si manifestha nell'analità purulenta-figurativha delle ultime pipe aqquistate o, peggio ancorra, in quelle auto-costruitte, raggiungendo la lucidda perversione,  degna della drammaturgia dannunziana, ogniqualvolta s'inseriscano nella prima categoriah elementi della seconda.

2>twitter-sitipersonali-facebrutt-socialminchiaworks nell'integrare l'ohrmai collaudato forum si stanno sovrapponendo all'irrealtà di questi per-probabilmente sostiturilo completamente tra qualche tempo.

3>Il-girar-per-banchetthi-di-pipemonnezza-masticando-uno-sfilatino-alla-porcketta-mentre-nell'atrio-altri-s'apprestano-lieti-a-gareggiar-o-viceversa, ha ancora il fascino onirico dell'irrazionale; tuttavia la meccanicità del gesto e la blandah ricorrenza degli eventi fassì che il deficit mnesico, per quanto preoccupante, non sia talvolta del tutto irreversibile.

4> L'abbaglio dell'habbista che, figurando lauti guadagni-immehdiati-a-basso-sforzo-intellettuale, si lancia con imperizia e falsha modestia a caccia di babbei sulle piattaforme tecnologiche a guisa di kamikazzo, scatenando vere pearl harbour mediatiche con i loro instabili e fumanti zero,  zero come il valore culturale delle opere proposthe.

5>I distributori/tabaccari-imprenditori che, nel-gettar-l'acqua-al-proprio-culino, non si accorgono-o-fingohno-di-non-accogersi di creare randomicamente mosthri degni, per la loro improponibbilità, dei peggiori episodhi della prima serie di star trek.

*************************************************************************************************************************

La Capiscitoria, infatti, ha anche il compito di promuovere ed affossare, creare e distruggere...

...Molto tempo fa mi rallegravo del fatto che l'amphora giallo fosse assai apprezzato dai fumatori, tanto che si faticava a torvarlo negli scaffali perchè appena arrivava andava a ruba. La reprimenda della Capiscitoria arrivò immediata ed implacabile.

Fumate sereni  :-*   
"I'm going back to Kansas City..."
https://youtu.be/-X3hdFWmerQ

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1153
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #257 il: 10 Dicembre 2019, 14:31:34 »
Il mitico Santi Bailor/Beppe Saronni/Chauncey Gardiner!!! Dove sei?!

Offline birdeye

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #258 il: 10 Dicembre 2019, 17:32:50 »
Be’, intanto un’avvertenza: se ci si pone semplicemente su un piano oppositivo, allora l’anti-capiscitore appartiene - in forma rovesciata - ancora allo stesso campo del capiscitore, sia a livello logico-concettuale che ontologico (Hegel insegna).

Forse, poi, almeno una certa funzione storica alla capiscitoria bisogna riconoscergliela, nel senso che a suo modo ha cercato di porre un argine di metodo e di forma alle insidie di un relativismo esasperato che in nome del “gusto” personale pretendeva di sdoganare brutture di ogni sorta. Insomma un forma di resistenza, anche di stile, ad una certa metafisica del “terra-terra”, che altro non è che una modalità di capiscitoria dissimulata.
Proxima fermata, Centauri.

Offline Ramon

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Avvistamenti
« Risposta #259 il: 10 Dicembre 2019, 21:49:04 »
Be’, intanto un’avvertenza: se ci si pone semplicemente su un piano oppositivo, allora l’anti-capiscitore appartiene - in forma rovesciata - ancora allo stesso campo del capiscitore, sia a livello logico-concettuale che ontologico (Hegel insegna).

Perfetto.
Infatti odora di cachemire ed erre moscia tanto quanto, solo che il suo club ha un’altro nome.
Ahi noi, le aquile non volano a stormi...
Ethos anthropoi daimon

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1459
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #260 il: 10 Dicembre 2019, 22:23:11 »
Three geese in a flock.
One flew east, one flew west,
One flew over the cuckoo's nest.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1686
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Avvistamenti
« Risposta #261 il: 11 Dicembre 2019, 11:00:08 »
si va bene, penultimo rigo la nota sul gusto, il terra terra è dei volatili Paduli. Il Capiscitore è concetto limite, concentrato in un soggetto sarebbe una caricatura. Nondimeno, come per il "Consumature" esiste una "figura tipo" che è tanto precisa da essere al centro di attenzioni lavoro e giri di denaro immani. Con ciò, nonostante tale precisione, nessuno si identificherebbe col "Consumatore". Anti Capiscitore troppa grazia, ma spiace pensare che possa essere ritenuto contro singolarità individuali quando non è così.

Ma vedo che sfugge il Dunque...allora dalle Suore di 20 anni fa (tra l'altro imho ben sopra qualunque prodotto griffato di oggi), a medesime percentuali di accise, si è passati non al doppio (che ci starebbe), non al triplo (che comincerebbe a puzzare di bruciaticcio), ma tra il quadruplo e il quadrato.

Ora, siccome la totale convinzione sulla sostanza espressa sopra mi dà un pelo di claustrofobia (mi sento bene solo ad essere smentito o per lo meno "spostato" da uno spunto integrabile), prendete due piccioni con la fava, data la manifesta passione aviaria, siate inthopici fino in fondo ed alleggerite la mia disagevole ed inusitata sicumera (mutuata a forza da certa capiscitoria , cui, ben vedete, so essere allievo e grato) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1111
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #262 il: 11 Dicembre 2019, 11:47:31 »
In tema di filosofi e filastrocche, aderente alla bellissima discussione in corso:

"Lo diceva Socrate, lo ribadì Santippe, è meglio una fumata che centomila pip(p)e!"

Fumate con calma  :-*
"I'm going back to Kansas City..."
https://youtu.be/-X3hdFWmerQ

Offline birdeye

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #263 il: 11 Dicembre 2019, 13:28:41 »
si va bene, penultimo rigo la nota sul gusto, il terra terra è dei volatili Paduli. Il Capiscitore è concetto limite, concentrato in un soggetto sarebbe una caricatura. Nondimeno, come per il "Consumature" esiste una "figura tipo" che è tanto precisa da essere al centro di attenzioni lavoro e giri di denaro immani. Con ciò, nonostante tale precisione, nessuno si identificherebbe col "Consumatore". Anti Capiscitore troppa grazia, ma spiace pensare che possa essere ritenuto contro singolarità individuali quando non è così.

Ma vedo che sfugge il Dunque...allora dalle Suore di 20 anni fa (tra l'altro imho ben sopra qualunque prodotto griffato di oggi), a medesime percentuali di accise, si è passati non al doppio (che ci starebbe), non al triplo (che comincerebbe a puzzare di bruciaticcio), ma tra il quadruplo e il quadrato.

Ora, siccome la totale convinzione sulla sostanza espressa sopra mi dà un pelo di claustrofobia (mi sento bene solo ad essere smentito o per lo meno "spostato" da uno spunto integrabile), prendete due piccioni con la fava, data la manifesta passione aviaria, siate inthopici fino in fondo ed alleggerite la mia disagevole ed inusitata sicumera (mutuata a forza da certa capiscitoria , cui, ben vedete, so essere allievo e grato) ;)
Forse è reciproco, ma confesso che a volte sono un poco in affanno con i plessi ermetici, per non dire criptici, della tua prosa, e quindi mi preme qui precisare - a scanso di equivoci - che non vi era nulla di riferito ad personam nella mia osservazione sull'appartenenza di campo tra tesi e antitesi. L'ho anche precisato, si parlava di logica e concetti, che poi - certo - vengono di volta in volta incarnati da persone con diversi gradi di caricaturalità.
Proxima fermata, Centauri.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1686
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Avvistamenti
« Risposta #264 il: 11 Dicembre 2019, 15:22:25 »
Mah grazie per la fatica, quando ti dovesse sembrare che non ne vale la pena, avresti ragione e non mi offenderei. Così come per il Bertinotti Inthopico, fosse anche rivolto personalmente, ci sorriderei…cmqnq ognuno è fatto a suo modo e devo pararmi-scusarmi se una confutazione sui “tipi” e non gli individui può essere recepita “al limite” (come fortuna non è il tuo caso)…. C’è da dire che il Capiscitore è tanto organico (dunque generalizzabie), quanto avulso un “Anti”… anzi di questa seconda specie non ne ho mai visti, ma se frequentaste Feisbuc, magari, chissà quante cose nuove a me ignote ci sono…

Il Capiscitore è talmente organico e “tipologico” che per descriverlo individualmente serve ricorrere a un Arcimboldo mostruoso, con l’arroganza d’un ventenne neofita ultrabozzinizzato, e un trombone ottuagenerio gonfio di ritornelli didascalici. Effettivamente c’è una età di mezzo assai critica, il P(IT)bul da tastiera, di mezza età, che immagino di pelle scuro-latakia, col tizzone di stronzo canino nel tubo alle sei e mezza del mattino, che dice: siete liberi di fumarvi la vostra cacca… con espressione tra il gaudente, il sardonico, e il facente sforzo…  Ma anche questo in fondo è un “tipo” che saprebbe divertirsi e divertire…

Non aggiungere grosse alternative di segno radicalmente diverso, comporta questi 3 problemi, ad esempio in un consesso che a latere volesse promuovere integralmente la nostra cultura: 1) monotonia 2)selezione angrafico-sanitaria (per le bordate nicotiniche, soprattutto in chi-ma non solo- per ventura pipasse 10 volte e più al di’-3) assenza di cognizioni mirate e aperte sul fumo “gentile non inalato” (che è la risorsa più caratteristica e propria rispetto rollatori e sigarosi, e che non ostacola certo una coabitazione con altri calibri, che anzi illustrati senza  nenie obbligate e sicumere, attirerebbero di più).

Ah, quarto punto… saremmo tanti di più (chissene) e i tabacchi, tutti, costerebbero di meno (un po’ meno chissene)…. ;D


« Ultima modifica: 11 Dicembre 2019, 15:29:00 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1111
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #265 il: 11 Dicembre 2019, 16:13:09 »
Concordo con tutto (e tutti) :-*
...ma sul quarto punto ho forti dubbi: i fumatori di sigaretta sono tanti tantissimi molto moltissimo di pìù assai e non mi sembra che di questo si tenga conto, anzi...
"I'm going back to Kansas City..."
https://youtu.be/-X3hdFWmerQ

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1686
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Avvistamenti
« Risposta #266 il: 11 Dicembre 2019, 16:35:31 »
…. con calma farò i conti sulle sigarette, che cmnq sono "solo " raddoppiate in proporzione…. (e già è un dato eclatante e indicativo…)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2019, 16:39:30 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1459
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #267 il: 19 Dicembre 2019, 09:28:32 »
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1153
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #268 il: 21 Dicembre 2019, 06:53:41 »
Così come per il Bertinotti Inthopico, fosse anche rivolto personalmente, ci sorriderei…cmqnq ognuno è fatto a suo modo e devo pararmi-scusarmi se una confutazione sui “tipi” e non gli individui può essere recepita “al limite”
Non credo si parli nemmeno di me (sempre inteso come tipo e non come individuo) in quanto evidente non-capiscitore, ma anche evidente non anti-capiscitore, perché, come è già stato fatto notare, per essere anti bisogna pur sempre intendersene.
Però a questo punto mi viene doveroso un seppur breve "Elogio al capiscitore":
Il capiscitore ti indica comunque una via da seguire.
Nel marasma di tabacchi, shape, stagionature, oil curing, del mondo pipario/fumolentistico, Lui ti offre un bandolo della matassa.
Negli anni in cui, per anni, ho fumato senza sapere cosa stessi facendo, mi avrebbe fatto comodo. Grazie al capiscitore (e all'anti, che ha l'importante funzione di farti capire che il capiscitore non va pedissequamente e acriticamente seguito) si può trovare una logica o quanto meno si può mettere ordine in quello che stiamo facendo.
Ogni tanto mi viene da pensare a come fumassi negli anni pre capiscitoria. Non lo ricordo, sicuramente sbagliavo tutto ma, come il calabrone, non sapendolo fumavo lo stesso.

P. S.:
Cambierei il titolo da "avvistamenti" a "avvaneggiamenti" ;D

Offline birdeye

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re:Avvistamenti
« Risposta #269 il: 21 Dicembre 2019, 13:40:44 »
Ma sì, in fondo il problema del capiscitore e del suo anti non sta tanto nei contenuti che veicolano (s’impara da tutti: in positivo e in negativo, per eccesso e per difetto), ma di stile, di atteggiamento, di prossemica. Si rivendica un diversità antropologica che è fittizia, come accade a certi militanti di fedi politiche.

Nel frattempo continuiamo ad avvistare. Guardate che radica:
https://www.ebay.it/itm/NEW-UNSMOKED-Moonshine-DEVIL-ANSE-NOSEWARMER-AMERICAN-Estate-Pipe-AWESOME-GRAIN/202858868497?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D28ba91aade494dfe9b4f3db0ec46ed47%26pid%3D100675%26rk%3D1%26rkt%3D15%26sd%3D202858868497%26itm%3D202858868497%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Ad33d9bd0-23ee-11ea-8e39-74dbd1803ba4%7Cparentrq%3A2877988416f0ad4fb8469c7effa9e198%7Ciid%3A1
Proxima fermata, Centauri.